Attualità

Calendario dell’azienda Zamak Mercator 2018

02.01.2018

Egregi Signori

al fine di rispettare la tradizione, anche quest’anno, Vi offriamo un’opera eccezionale - il nostro calendario, destinato interamente al simbolo della libera Polonia ossia al Maresciallo Józef Piłsudski.

Costantemente, grazie a una proficua collaborazione con la Biblioteca Jagellonica abbiamo scelto i tesori più belli e più custoditi. Le estremamente ricche risorse della Biblioteca Jagellonica ci permettono di rivelare ogni anno e di rendere noto a tutti quali preziosi oggetti, della cui esistenza molto spesso non sappiamo,  si trovano nella nostra Cracovia reale. 

Sicuramente sapete che nel 2018 celebriamo il centesimo anniversario dell’indipendenza della Polonia, molto importante per tutti i Polacchi. Per noi si tratta di un’eccezionale occasione per dedicare i fogli del calendario di quest’anno a Józef Piłsudski - un eccezionale personaggio storico, soldato e politico che già ai più giovani fa pensare alla data significativa dell’11 novembre 1918. 

Le opere da noi presentate quest’anno sono gli importanti schizzi di Zdzisław Czermański. Sfogliando le sue illustrazioni, non avevamo dubbi che, visto questo specifico anniversario, tali immagini devono essere presenti nel nostro capolavoro di ogni anno. L’album “Józef Piłsudski w 13 planszach” [Józef Piłsudski su 13 tavole”] è stato creato nel 1935 ma ci sono le illustrazioni datate persino nel 1914. Ciascuna delle illustrazioni ha il proprio titolo, e indubbiamente la linea perfetta di Czermański presenta la maestria e il perfezionismo dell’autore. La ciliegina sulla torta è la firma autografa di Rydz Śmigły che nella dedica del 1935 assicura: “Sembra che la grafica di Czermański offra una delle più severe e più note caratteristiche del Marescaillo Piłsudski”. 

Siamo convinti che questi bellissimi schizzi vi permetteranno di conoscere meglio i diversi caratteri del nostro “Nonno” Maresciallo Józef Piłsudski, sentire l’anima del patriottismo e vivere l’anno 2018 pieni d’orgoglio e di forza per l’ulteriore attività e sviluppo. Crediamo anche che questo calendario che Vi offriamo, faciliterà il processo di trovare un attimo di riposo, riflessione e contemplazione in questo mondo talmente stressante.

Vi auguriamo tutto il meglio nell’Anno Nuovo:

Bogusław Kiszka 
Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione

Piotr Żyznowski
Vicepresidente del Collegio Sindacale

Contatore: 4094