Attualità

Le ulteriori prove sull’attrezzatura dell’azienda ZAMAK MERCATOR - la miscela proveniente dal riciclaggio

11.01.2018

Il continuo ampliamento delle conoscenze tramite tutti i nuovi incarichi e le sperimentazioni è quello che ci piace di più. Questa volta le ricerche sono state commissionate da un’azienda che si occupa dell'attività pro ecologica.

Il compito è stato ancora più interessante grazie al fatto che il materiale soggetto al trattamento proveniva da rifiuti selezionati di materie plastiche e tessuti. La miscela conteneva le materie termoplastiche con un contenuto non identificato di diversi polimeri, grazie a ciò uno degli obiettivi della ricerca è stato l’adattamento dell’adeguata temperatura di trattamento.

Di seguito al nostro test, abbiamo ottenuto le cordicelle di larghezza pari a qualche centimetro il che ci ha permesso di valutare le caratteristiche tipo: durezza, coerenza, forma e aspetto dei profili, e - prima di tutto - di verificare il potenziale impiego del materiale proveniente dal riciclaggio.

In caso di una miscela di diverse materie, è essenziale la migliore possibile omogeneizzazione della massa plastica. Nella maggioranza dei casi, è necessario aggiungere dei compatibilizzanti al fine di ottenere un profilo stretto con la superficie migliore possibile.

Gli studi preliminari del materiale per l’estrusione sono essenziali nella scelta dell’attrezzatura adeguata. Le conclusioni ricevute spiegano molto e aiutano nell’eventuale necessità di degasaggio, di una speciale configurazione delle viti, delle operazioni preliminari, delle modalità di dosaggio e della lunghezza finale dell’intero sistema di plastificazione. Numerose conclusioni possono essere tratte anche in riferimento alla stessa composizione della miscela, il che molto spesso costituisce la base per progettare le ulteriori sperimentazioni.

Grazie ai test di cui sopra siamo in grado di scegliere perfettamente il macchinario, la strumentazione e le opzioni addizionali al fine di soddisfare al cento per cento le aspettative del nostro Cliente.

Contatore: 4094