Attualità

Stampa a 3D - Un’altra linea per la produzione di filamento presso il produttore polacco

02.10.2017

Un’altra azienda polacca in continuo sviluppo della zona di Varsavia ha aderito al gruppo dei proprietari delle nostre linee. La stampa a 3D in Polonia di mese in mese incrementa l’ambito d’impiego. Tale fatto consegue con l’aumento del fabbisogno della produzione di filamenti per la stampa a 3D.

Non è un segreto che il numero dei produttori del filamento sia in crescita, tuttavia non ogni filamento soddisfa le aspettative della stampa a 3D. La stabilizzazione della stampa è critica per ottenere un buon elemento stampato. Tale stato è per noi un’occasione ideale per mostrare ancora una volta quanto precisi e moderni siano i nostri prodotti.

Su richiesta del nostro Cliente, prima sono stati eseguiti i test di estrusione del materiale scelto a causa dell’impiego finale del filamento. Abbiamo scelto un polimero con caratteristiche molto buone per la stampa a 3D che purtroppo dimostra un difficile trattamento con il metodo dell’estrusione libera con cui viene prodotto il filamento. In seguito ai test, sono stati scelti gli strumenti e i parametri tecnologici della linea con cui è possibile ottenere il prodotto della migliore qualità.

La linea ordinata presso l’azienda ZAMAK MERCATOR è composta da un essiccatore della materia prima con l’alimentatore pneumatico, da un dosatore montato sull’estrusore monovite che funziona con la pompa del materiale che assicura un flusso costante del materiale senza pulsazione e da una testa con gli strumenti per la produzione del filamento. Inoltre, la nostra linea è dotata di due vasche - calda e fredda sulla quale è montato un essiccatore che soffia l’acqua dal filamento, della misurazione laser del diametro, di un tirante cingolato, di un avvolgitore a due viti con contatore di metri e di un chiller che raffredda l’acqua nelle vasche.

Le linee dell’azienda ZAMAK MERCATOR sono altamente automatizzate. Il dosaggio avviene in modo molto fluente grazie al gruppo di due dosatori pneumatici il cui scopo è l’alimentazione del granulato all’essiccatore e della materia secca dall’uscita dell’essiccatore al dosatore gravimetrico. Tale dosatore miscela il granulato con il concentrato colorante, assicurando una ripetibilità molto stabile del colore del filamento prodotto. La coclea universale per il materiale di speciale costruzione permette di trattare i polimeri, ossia PLA, ABS, PP, PE, PVC.

Il chiller d’acqua offerto nelle nostre linee assicura un approccio più ecologico ma, al contempo, economico - l’acqua nelle vasche di raffreddamento non viene prelevata dalla rete idrica, ma circola nel sistema. E’ anche possibile utilizzare l’acqua fredda - fino a 5 °C il che aumenta notevolmente l’efficacia di raffreddamento del filamento che costituisce la fase chiave per le possibilità produttive della linea.

Siamo molto fieri che le linee ZAMAK MERCATOR per la produzione del filamento trovino numerosi estimatori e continuino a suscitare l’interesse.

Se siete interessati a questo o a un prodotto simile, siete invitati a contattare il Reparto Commerciale.

Contatore: 4461