Attualità

Calendario Zamak Mercator 2016

05.01.2016

La società Zamak Mercator continuando ormai una lunga tradizione, anche quest'anno ha pubblicato uno splendido calendario da muro.

La pubblicazione dedicata agli Amici, Collaboratori e Partner d'affari è stata elaborata con l'utilizzo di mappe, piani e disegni che provengono dalla prima edizione francese dell'opera redatta da Jan Van Meurs per la Compagnia olandese per le Indie orientali – pubblicata ad Amsterdam nel 1680 sotto un originale titolo:

“Ambassades mémorables de la Compagnie des Indes Orientales
des Provinces Unies vers les Empereurs du Japon”.

L'opera fu elaborata all'inizio da Arnoldus Montanus grazie agli appunti di missioni gesuite in Giappone nel 1649  e nel 1661. È considerata come una delle sue opere principali. Con un enorme valore storico, è costruito sulle informazioni di prima mano che riguardano tutti gli aspetti della cultura nipponica, osservati in prospettiva occidentale d'allora, con imparagonabile livello di dettagli. Un altro suo vantaggio sono illustrazioni, in quanto sono l'esempio di vertici di arte illustratore del libro seicentesco.

Gli splendidi disegni presentano per esempio straordinari colori dei vestiti giapponesi, flora e fauna, cerimonie religiose nel tempio di Beelden, tecnica militare, incontri formali tra gli ambasciatori occidentali e la corte imperiale. 

Siamo convinti che come negli anni precedenti, il calendario presentato a parte le informazioni pratiche, sarà anche per molti di Voi un'ispirazione per conoscere l'intera opera di Jan Van Meurs che contiene interessanti mappe, piani e disegni.

Con migliori auguri di Felice Anno Nuovo.

Bogusław Kiszka, Piotr Żyznowski

 

Contatore: 3883