Attualità

Abbiamo ottenuto il Simbolo dell'Innovazione 2015

16.11.2015

Siamo molto fieri di poter informare che la società ZAMAK MERCATOR sp. z o.o. ha ottenuto il titolo del “Simbolo dell'Innovazione 2015”.

La Giuria del Programma ha riconosciuto le innovative soluzioni elaborate dal nostro dipartimento di ricerca e sviluppo, ma soprattutto l'alta qualità di estrusori di laboratorio. La giuria ha anche apprezzato la cura per le tradizioni e per il patrimonio degli antichi stabilimenti di Zakład Maszyn Kablowych di Cracovia.

L'obbiettivo principale del progetto presentato dalla ZAMAK MERCATOR al concorso SIMBOLO DELL'INNOVAZIONE 2015 è stato aumento di concorrenzialità e innovazione dell'azienda nel settore di produttori di attrezzature e macchine. Abbiamo realizzato lo scopo tramite la realizzazione del progetto di ricerca che ha portato all'implementazione di nuove soluzioni, nonché alla realizzazione di due attrezzature prototipe di laboratorio – estrusori. Come risultato di avanzati lavori di ricerca e di sviluppo di lato livello scientifico, nei prototipi di estrusori a due viti si è applicato un moderno sistema di plastificazione.

In relazione al progetto sono state presentate e registrate dall'Ufficio Brevetti due invenzioni, ovvero la procedura di misurazione della forza di asse che opera sul cilindro di estrusore a vite e il sistema di distribuzione del materiale nell'estrusore a vite con il ciclo di ritorno, le quali ormai sono protette come proprietà industriale.

La realizzazione del progetto costituisce una risposta per la domanda del mercato da parte acquirenti di estrusori, ovvero laboratori e istituti di ricerca. I clienti aspettavano migliori parametri tecnici in riferimento al diametro di vite, al momento meccanico [Nm] e alla potenza [kW], nonché un'ottimizzazione dei processi e più possibilità di ricerche che si possono effettuare con tali attrezzi. I nostri estrusori prototipi permettono di realizzare esami di materiale che si caratterizzano di alte resistenze durante il processo di estrusione, in particolare di polamidi e materiali di costruzione. Inoltre i nostri attrezzi sono caratterizzati da una maggiore resistenza – minore abrasività ed alta resistenza alla corrosione.

Siamo molto fieri che il lavoro dei nostri ingegneri è stato apprezzato un'altra volta.

 

Contatore: 4528