SERVIZI E RICERCA

Cercando soluzioni innovative nel campo di costruzione di attrezzature, la società Zamak Mercator è diventata anche un soggetto attivo sul mercato di servizi commerciali, soprattutto nell'area di lavorazione di metalli e materie plastiche.

CNC

Nel parco macchine della società Zamak Mercator si trova il centro più moderno di tornitura e fresatura Doosan Puma SMX3100. L'attrezzo possiede un enorme potenziale di produzione di vari, anche più complicati, dettagli. Il sistema di gestione numerico permette di realizzare oggetti di dimensioni molto precise, forme diverse e ruvidità impostata di superficie  La tecnologia moderna ed automaticizzata rende possibile l'esecuzione di produzione seriale, ma anche quella atipica, sugli ordini individuali.
Grazie all'applicazione nell'attrezzi di 5 assi (4 simultanei ed un asse di indice) e con i parametri di lavoro abbastanza rari (diametro medio di tornitura 660 mm, lunghezza di tornitura 1540 mm) realizziamo praticamente ogni ordine. É possibile una lavorazione di più assi e tutte le operazioni possono essere eseguite su un'unica macchina. La fresatura delle superfici oscurate in asse “Y” o superfici incurvate in asse “B” aumenta il range di possibilità dell'attrezzo.

Il Centro Doosan facilita la prestazione di servizi di fresatura e di tornitura come tra l'altro:

  • realizzazione di viti,
  • realizzazione di teste,
  • realizzazione di corpi,
  • realizzazione di distributori

Suddetti servizi si caratterizzano di alta qualità, precisione di esecuzione e possibilità di lavorazione di dettagli di dimensioni maggiori rispetto alle possibilità precedenti.

La società ZAMAK MERCATOR possiede anche le attrezzature CNC  di 4 assi per prestare i servizi di fresatura fino a 1800 x 800 x 800 mm.

 

TRAFORAZIONI DI FORI PROFONDI

Il processo di traforazione di fori profondi, viste le condizioni estreme, pone specifiche esigenze di fronte all'attrezzo, all'utensile e altri strumenti. Abbiamo in disposizione gli attrezzi che garantiscono una perfetta esecuzione di operazioni legate alla traforazione di fori fino alla profondità di 4500 mm – offrendoci un vantaggio rispetto alla nostra concorrenza. A parte i fori di asse, realizziamo anche la traforazione di fori non coassiali.

→ traforazione di di fori profondi in dettagli di diametro del foro Ø 10 a Ø 160 e lunghezza fino a 4500 mm
→ affilatura  di fori di diametro Ø20 a Ø250 e lunghezza 600 mm e 3000 mm (fino a 4500 di giro dell'oggetto lavorato)

 


RETTIFICA DI ALBERI

La società Zamak Mercator, avendo in disposizione una vasta offerta di rettificatrici, nonché un gruppo esperto che presta i servizi riguardanti la rettifica di:

→ alberi fino a diametro Ø 600 e lunghezza 5000 mm
→ piani fino a 300 x 1000 mm
→ fori fino a diametro Ø 400 e lunghezza 400 mm

ALTRI SERVIZI RIGUARDANTI LAVORAZIONE

→ tornitura fino a Ø 450 x 5000 mm
→ raddrizzare gli alberi fino a Ø150 mm x 4500 mm
→ mortasatura di incavi fino a L = 150
→ affilatura di utensili (punte, frese, utensili da filettatura)
→ lavorazione al caldo (miglioramento a caldo, tempera, falciare)
→ taglio di materiali fino a Ø360
→ lavorazione su trapani e fresatrici di dettagli di dimensioni 1000 x 1000 x 1000

 

SERVIZI DI PROGETTAZIONE

→ progettazione di attrezzi meccanici
→ progettazione di automatica ed elettrica

L'ufficio di progettazione della ZAMAK MERCATOR ha tradizioni che risalgono all'anno 1947. All'inizio della propria attività l'Ufficio elaborava la documentazione tecnica e tecnologica di attrezzi, macchine ed intere linee tecnologiche per la produzione di cavi. L'effetto di lavori di progettazione fu l'elaborazione e l'implementazione di decine di linee per la produzione di cavi.  All'inizio degli anni '90 l'area di attività venne allargata a progetti del settore di materie plastiche, gomma e produzione di fibra ottica. Le capacità dell'Ufficio vengono confermate negli ultimi anni dalla famiglia di estrusori bivite di laboratorio destinati alla produzione di nano-compositi e bio-compositi di polimeri. Si tratta di uniche, fino a oggi, attrezzature di questo tipo progettate ed implementate alla produzione da una società polacca.

I nostri estrusori si caratterizzano di soluzioni innovative confermate dai brevetti registrati dall'Ufficio Brevetti di Varsavia con i numeri, rispettivamente 404942 e 404944.

Insieme con i Clienti intraprendiamo diverse iniziative di progetti che possono trovare l'applicazione nel settore di lavorazione di polimeri e EPDM.