Laminatoi

Laminatoio di laboratorio per la lavorazione di miscele di gomma e polimeri

Una caratteristica di questi attrezzi consiste in un largo range di parametri d'utilizzo che permettono di realizzare processi di lavorazione in un ampio regime per gomma e polimeri.

La proprietà più importante dei nostri laminatoi sta in capacità di simulazione di processi di laminatura industriale nei condizioni di laboratorio. Sono anche importanti l'ergonomia ed un breve tempo di preparazione dell'attrezzo alla prova successiva.

 

Importanti caratteristiche dell'uso:

  • Alti parametri d'utilizzo
  • Sistema di riscaldamento e di refrigerazione installato
  • Misurazione di momento meccanico
  • Sicurezza di utilizzo anche con l'alimentazione mancante
  • In opzione unità di misurazione dell'energia consumata e parametri di rete d'alimentazione
  • Alta efficacia
  • Componenti durevoli

Struttura di laminatoio

  • L'elemento operante è costituito da due rulli di riscaldamento e di refrigerazione, coperti con uno strato di cromo tecnico che gli concede durezza e levigatezza della superficie. I rulli hanno la possibilità di giri a diversa velocità, in relazione alle impostazioni.
  • La distanza tra i rulli viene regolata senza gradi, in range da 0,2 mm a 10 mm con la precisione da 0,1 mm. La regolazione della fessura può essere attuata anche con il laminatoio operante.

Propulsione principale

  • La fonte della potenza dell'unità consiste in due moderni motori a corrente alternata eseguite in tecnologia  120 Hz. Tali motori hanno un range di comando di velocità di giri maggiore, in particolare con le basse velocità di giri e garantiscono un costante momento meccanico in tutto il range di velocità. Inoltre questi motori non richiedono praticamente operatori ed i costi di loro utilizzo sono bassi. Un importante elemento della propulsione sta in due inverter di frequenza. L'inverter permette di controllare indipendentemente la velocità di giri dei rulli e il loro momento meccanico.  Utilizziamo gli inverter di produttori rinomati. Uno strumento opzionale di misurazione dell'energia consumata ed il controllo di sua qualità permette di controllare i costi e la qualità di energia usata, il che aumenta le possibilità di ricerca.

Sistema di sicurezza

  • Il sistema di sicurezza può essere attivato con mani, testa o ginocchio.
  • Il sistema è conforme ai requisiti in vigore, addirittura li supera – nel caso della sua attivazione i rulli automaticamente cambiano i giri a contrari ed avviene la loro separazione in distanza di 50 mm nel tempo pari a 4,7 secondi.   Se si sceglie l'opzione con UPS [Uninterruptible Power Supply] il sistema di sicurezza funziona anche nel caso di mancanza di alimentazione.

Sistema di comando digitale

  • Il lavoro del laminatoio viene monitorato dal sistema di computer. Da un panello colorato si può comandare tutti i parametri di lavoro dell'attrezzo. Esiste anche la possibilità di visualizzare e registrare la maggioranza di parametri di lavoro e la loro esportazione ai file di foglio elettronico.
  • Visto che non possiamo immaginarci processi di ricerca e di produzione senza la loro automatizzazione, il nostro reparto di automatica, in base a molti anni di esperienza, ha elaborato un software che permette di comandare attrezzature di ricerca. Il nostro software permette di comandare, controllare e gestire i processi di ricerca. Il controllo continuo di parametri di laminazione come: temperatura, frizione, giri, momento meccanico, forza. consumo di energia permettono di controllare il processo e l'attrezzo. A tutto ciò può essere aggiunta la registrazione di parametri in base dati per una futura analisi e archiviazione, presentazione di diagrammi on-line e lavoro in rete dello stabilimento o in dimensione globale. Grazie al nostro software possiamo realizzare la ricerca, mentre il processo e il video vengono trasmessi attraverso la rete Ethernet su computer, tablet ecc. in altri luoghi. Il nostro software può essere adeguato alle aspettative dei clienti. Il processo può essere controllato da uno schermo tattile, da panello dell'attrezzo o in rete Ethernet. Per la realizzazione di nostre soluzioni riguardanti la parte automatica e propulsione, utilizziamo i nostri programmi e gli attrezzi delle aziende Bernecker + Rainer Industrie Elektronik GmbH e Lenze Drives GmbH, collaborando con alcune altre società rinomate. Le nostre attrezzature possono essere integrate ai sistemi di gestione di macchine di altri produttori.

 

I laminatoi sono previsti per laboratori, ma per motivo della loro costruzione ed alto livello di sicurezza possono essere utilizzati in industria.