Lavorazione di
materie plastiche

Linea per produzione di cavi e rivestimento di fibra ottica

La linea è destinata per la produzione e rivestimento con materie plastiche di cavi, spire e fibra ottica di qualunque diametro e forma. Le attrezzature utilizzate sulla linea si caratterizzano di alte velocità lineari di lavoro, alta precisione di dimensioni, basso consumo di energia e gestione semplice con molte possibilità di comandare dell'intero processo.


Le linee della Zamak Mercator per la produzione di cavi e rivestimento di fibra ottica sono universali, resistenti, e grazie al software utilizzato, lavorano in modo automatico.

Ważne cechy użytkowe

• Basso consumo di energia
• Alta precisione di dimensioni del rivestimento
• Uso semplice ed ergonomico
• Alta efficienza
• Soluzioni pro ecologiche di struttura e di uso
• Componenti durevoli
• Sistema di comando digitale

 

La linea per la produzione di cavi ed il rivestimento di fibra ottica è composta da seguenti attrezzi:


Attrezzo di traverso di consegna

Il compito dell'attrezzo di traverso consiste in svolgere, con la tensione controllata del centro (filo, spira, fibra ottica) da bobine e trasferirlo alla trazione. Durante lo svolgere l'attrezzo di traverso si sposta in modo tale da collocare il centro da svolgere sempre nell'asse di linea.

Compensatore di consegna

Con le alte velocità di linea, il tempo per il cambiamento della bobina in attrezzo di consegna è molto ridotto. Perciò in linea viene usato un compensatore (accumulatore) che permette di prolungare il tempo per la sua sostituzione.

Trazione cingolata di consegna

La trazione cingolata è un elemento della linea per la produzione di cavi che serve per per la fornitura alla testa dell'estrusore, il centro di copertura con il materiale, con una velocità lineare impostata e con una tensione adeguata.

Estrusore monovite

L'estrusore monovite è un attrezzo chiave per la produzione di cavi, responsabile per l'omogenizzazione del materia plastica.  La geometria di vite dell'estrusore appositamente scelta serve di coprire filo, fibra ottica o spira con diverse materie plastiche in relazione alle necessità.

Testa a croce con un attrezzo di formazione

La testa a croce sulla linea per la produzione di cavi e rivestimento di fibra ottica risponde per la copertura di materia dell'elemento introdotto. Tutte le parti in contatto con la materia sono sottoposte al processo di nitrurazione, il che permette di ottenere un'alta resistenza ad usura abrasiva.  La testa a croce viene riscaldata con un riscaldatore a fascia che possiede contatti per collegare un sensore di temperatura e di pressione.  La testa a croce viene attaccata all'estrusore monovite con una chiusura a cuneo.

Sistema di vasche di riscaldamento e di refrigerazione

Un sistema di vasche di riscaldamento e di refrigerazione composto dalle parti “calda” e “fredda” raffredda in un modo ben controllato il cavo o la fibra ottica estrusi. Le vasche lavorano nel sistema completamente chiuso, che limita la minimo il consumo d'acqua ed è molto ecologico come soluzione.

Misuratore laser di diametro

Il misuratore laser utilizzato serve per misurare il diametro di rivestimento estruso di cavo, su due assi e in modo continuo. Il risultato della misurazione viene visualizzato sul panello di gestione principale e sul misuratore stesso. La misurazione viene effettuata con la precisione fino a 0,001 mm.

Contatore di metri

Il contatore di metri permette di definire precisamente la quantità del cavo prodotto. La misurazione viene realizzata on-line e visualizzata sul panello di gestione.

Trazione cingolata di ritiro

Per tirare il cavo estruso serve la trazione cingolata di ritiro, responsabile anche per lo spessore del rivestimento applicato sul cavo o sulla fibra ottica. La velocità lineare gestita con precisione permette di mantenere una regolazione dimensionale precisa.

Compensatore di gravitazione

Con alte velocità lineari della produzione di cavi il tempo per cambiare le bobine in avvolgitrice sull'attrezzo di ritiro è molto ridotto. Grazie all'utilizzo di un compensatore (accumulatore) sulla linea per la produzione di cavi e fibra ottica quel tempo può essere prolungato.

Attrezzo di traverso (di consegna)

Il compito dell'attrezzo di traverso è avvolgere il cavo o la fibra ottica, con la tensione controllata. Durante l'avvolgere l'attrezzo di traverso si sposta in modo tale da collocare il centro da avvolgere è sempre nell'asse di linea.